Domande frequenti

Per le risposte alle domande frequenti riguardo a come iniziare con Mikogo dai un’occhiata alle nostre FAQs di seguito:

1) Domande Generiche
1.1 Cos’è Mikogo ?
1.2 E’ necessario registrare un account?
1.3 Qual è il mio nome utente?
1.4 Quante persone possono partecipare contemporaneamente ad una sessione di Mikogo?
1.5 Come posso impostare un ID Sessione preferito?
1.6 L’estensione per Skype di Mikogo è ancora disponibile?
2) Come iniziare
2.1 Come faccio a cominciare? Come posso iniziare una sessione?
2.2 Come posso ottenere l’ID sessione?
2.3 Di cosa hanno bisogno i partecipanti ad una sessione Mikogo?
2.4 I miei partecipanti devono necessariamente installare il software Mikogo?
2.5 Non riesco a connetermi a Mikogo e non so perché.
2.6 Quando avvio una sessione, il mio schermo inizia a sdoppiarsi ogni pochi secondi, per poi diventare sempre più piccolo e riempire ogni schermata successiva. Perché succede e come posso fermarlo?
2.7 Ho un nuovo computer. Come posso installarci Mikago?
2.8 C’è un limite di tempo o una restrizione al numero di sessioni che posso organizzare?
3) Privacy e Sicurezza
3.1 Mikogo utilizza una cifratura per la trasmissione dei dati delle schermate?
3.2 E’ possibile proteggere con una password una sessione Mikogo?
3.3 E’ possibile attivare il controllo remoto senza avvisare i partecipanti?
3.4 Altre persone possono vedere il mio schermo mentre non sto usando Mikogo?
4) Tecnologia
4.1 Mikogo funziona attraverso firewall e server proxy?
4.2 Quali porte usa Mikogo?
4.3 Cosa vuol dire “integrazione del login sessione sul mio sito aziendale”?
4.4 Quali sono i requisiti hardware e software per poter utilizzare Mikogo?
4.5 Cos’è il visualizzatore HTML e che vantaggi ha?
5) Utilizzare Mikogo
5.1 Cosa posso fare nel MioAccount?
5.2 Ho dimenticato la mia password. Come faccio a reimpostarla ?
5.3 Come posso cambiare la mia password?
5.4 L’icona “M” è nascosta nella barra delle applicazioni, cosa posso fare?
5.5 Dove posso trovare le registrazioni delle sessioni Mikogo?
5.6 Quando inizio un nuovo meeting ricevo il messaggio di “Autenticazione Fallita”
5.7 Come posso installare Mikogo sul mio PC?
5.8 Non riesco ad avviare una sessione. Il firewall sul mio computer potrebbe bloccare Mikogo.
5.9 Posso usare Mikogo su un Mac?
5.10 Quando un partecipante entra in una sessione da un computer Mac, non riesco a cambiare presentatore, o attivare il controllo remoto. Cosa posso fare?
5.11 Mikogo viene avviato automaticamente quando accendo il mio computer. Come posso cambiare questa impostazione?
5.12 Durante una sessione i miei partecipanti visualizzano un messaggio quando un altro partecipante entra nella sessione. Posso cambiare questa impostazione?
5.13 L’icona M è scomparsa dalla mia area di sistema. Ma quando clicco sull’icona M sul mio desktop, mi viene visualizzato l’avviso “Mikogo è già avviato. Per favore clicca sull’icona nell’area di sistema per avviare una sessione”. Cosa posso fare?
5.14 Come posso disinstallare Mikogo? Cosa posso fare se la normale procedura di disinstallazione non funziona?
5.15 La connessione o la trasmissione dello schermo sono molto lenti. Quale potrebbe essere il motivo e cosa posso fare?
5.16 Quando tento di mostrare una presentazione PowerPoint a schermo intero ai miei partecipanti, essa non appare sul loro schermo. Qual è il motivo e cosa posso fare?
5.17 Quando tento di mostrare un filmato ai miei partecipanti essi vedono un’area nera sul loro schermo, come posso evitare che questo accada?
5.18 Quando condivido il mio schermo, il mouse diventa intermittente ed è difficile controllare i miei movimenti. Come posso evitare che questo accada?
5.19 Ho clienti che si connettono spesso. C’è un modo per evitare che essi debbano visitare ogni volta il mio sito e digitare manualmente i loro dati?
5.20 Ho integrato il login sessione di Mikogo sul mio sito web ma alcuni partecipanti non riescono ad entrare, soprattutto quando usano il visualizzatore HTML. Perché ciò accade?
5.21 Un mio partecipante non riesce ad entrare nella mia sessione, viene visualizzato il seguente messaggio: “Il tuo accesso internet o proxy è protetto da password. Per favore digita il nome utente e la password che utilizzi per connetterti ad internet o per avviare Windows”. Qual è la causa del problema e c’è un modo per risolverlo?
5.22 Cerco di avviare una sessione ma mi viene chiesto un ID sessione di 9 cifre
5.23 Il pannello di Mikogo non è visibile su un RDP/Terminal Server.
5.24 I drive di rete non vengono elencati durante il trasferimento dei file.
5.25 Nella versione per Linux, le mie impostazioni non vengono salvate e il logo della mia società non viene mostrato nell’interfaccia utente.

 

1) Domande Generiche

1.1 Cos’è Mikogo ?
Progettato con un’interfaccia intuitiva, Mikogo è uno strumento per la condivisione del desktop con una varietà di funzioni che possono essere impiegate per vari usi, tra i quali:

1.2 E’ necessario registrare un account?
No. E’ possibile scaricare il software ed utilizzare la maggior parte delle sue funzioni senza aver bisogno di un account. Tuttavia, ci sono alcune funzioni che necessitano della registrazione di un account per poter essere utilizzate. Tra queste funzioni abbiamo gli strumenti “Pianificazione” e “Gestione Profilo”.
Registrare un account inoltre ti permette di accedere a “Il mio Account” per gestire il tuo account, accedere alle statistiche di sessione e integrare il tuo logo nel software.

1.3 Qual è il mio nome utente?
Il tuo nome utente è l’email utilizzata al momento della registrazione del tuo account Mikogo. Ad esempio: [email protected]

1.4 Quante persone possono partecipare contemporaneamente ad una sessione di Mikogo?
Utilizzando la versione gratuita è possibile far partecipare un massimo di due persone alla tua sessione, permettendo loro di vedere la tua schermata in diretta dal web. Ciò vuol dire che incluso te stesso come organizzatore della sessione, è possibile avere tre persone contemporaneamente in una sessione gratuita di Mikogo. A seconda della licenza scelta, è possibile avere fino ad un massimo di 25 partecipanti. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dei Prezzi.

1.5 Come posso impostare un ID Sessione preferito?
Nella versione 3 era presente un’opzione per “impostare un ID sessione preferito”. Questa funzione non è più disponibile nella versione 4 di Mikogo. Siamo stati costretti a rimuoverla per motivi di sicurezza e per i problemi causati ai nostri utenti in passato. Un gran numero di utenti infatti sceglievano ID sessione molto semplici da indovinare (come 123-456-789 oppure 111-222-333) e in seguito segnalavano ospiti indesiderati prendere parte alla loro sessione. Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato che dopo aver pianificato una sessione e comunicato l’ID sessione preferito ai partecipanti, una volta avviata essa risultava con un ID sessione differente da quello preferito poiché a volte era già in uso da altri utenti.
Essendo l’ID sessione composto da 9 cifre, è facile pensare che questi avvenimenti siano rari. Tuttavia un gran numero di utenti selezionando ID sessione “troppo semplici” hanno reso la possibilità di questi eventi molto più probabile. Abbiamo quindi deciso di rimuovere questa opzione dalla versione 4 nell’interesse della sicurezza degli utenti Mikogo.

Soluzione alternativa: ti suggeriamo di utilizzare lo strumento di pianificazione per riservare ID sessione multipli da poi utilizzare in seguito più volte. Questa opzione è molto più sicura e affidabile rispetto alla scelta di un ID sessione preferito (come nella versione 3) perché la sessione pianificata e il suo corrispondente ID verranno assegnati a te solamente. Quando pianifichi una sessione, Mikogo ti assegnerà un ID sessione riservato al tuo account. Nessuno sarà in grado di riservare lo stesso ID durante la pianificazione di una sessione, o al momento della creazione di una sessione ad hoc.
Per maggiori informazioni su come utilizzare lo strumento di pianificazione, consulta il manuale.

1.6 L’estensione per Skype di Mikogo è ancora disponibile?
Questa estensione era disponibile nel 2008, tuttavia Skype ha eliminato la possibilità di aggiungere estensioni nel 2009. Skype ha reso disponibile il seguente comunicato a tutte le compagnie che hanno sviluppato un’estensione:

“Sfortunatamente dobbiamo annunciare che il programma Skype Extras verrà chiuso a partire dall’11 Settembre 2009. Nonostante il gran numero di estensioni disponibili, il numero di utenti che le utilizzavano non era sufficiente per giustificare la continuazione di questo programma.”

Questo vuol dire che non ci sarà più possibilità per noi di continuare a sviluppare l’estensione. Se vuoi utilizzare Skype durante le tue sessioni Mikogo, ciò sarà sempre possibile. Scarica e utilizza sia Skype che Mikogo in contemporanea. Puoi chiamare uno dei tuoi contatti Skype, avviare una sessione Mikogo, e quindi comunicare il tuo ID sessione al tuo contatto Skype. Il tuo contatto Skype potrà quindi entrare nella sessione Mikogo come un normale partecipante, ad esempio tramite http://go.mikogo.com.

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2) Come iniziare

2.1 Come faccio a cominciare? Come posso iniziare una sessione?
Cominciare con Mikogo è così facile da poterne diventare esperto in pochi minuti. Segui questi tre passi per iniziare:

1) Scarica il software Mikogo sul tuo computer:

Quando avvii l’applicazione, l’icona di Mikogo micon apparirà sulla barra delle applicazioni (se usi un PC Windows) o nella barra del menu (se sei un utente Mac o Linux).

2) Per iniziare una sessione, clicca il pulsante di avvio simbolo-start sul pannello di Mikogo, e quindi seleziona “Avvia Sessione”. La sessione inizierà istantaneamente, mostrandoti la lista dei partecipanti contenente un ID sessione univoco.

3) Comunica ai tuoi amici l’ID sessione, che potrà essere utilizzato su go.mikogo.com e goditi l’esperienza Mikogo!

Maggiori informazioni sullo scaricamento del software sono disponibili sulla pagina di download o nel manuale. Puoi anche vedere un video su questo procedimento visitando la pagina dei nostri video tutorial.

2.2 Come posso ottenere l’ID sessione?
Gli ID sessione sono necessari per partecipare ad una sessione, e non per crearne una. Quando l’organizzatore crea una sessione, l’ID sessione gli viene automaticamente assegnato dal software Mikogo. Se devi partecipare ad una sessione e non possiedi l’ID sessione, per favore contatta l’organizzatore della sessione Mikogo.
Se sei l’organizzatore di una sessione e hai bisogno di informazioni su come creare una sessione e ricevere l’ID sessione, per favore consulta la domanda FAQ 2.1.

2.3 Di cosa hanno bisogno i partecipanti ad una sessione Mikogo?
Per poter partecipare ad una sessione Mikogo tramite il programma di connessione, hai bisogno di un computer con Windows™ XP, 2003, Vista o Windows 7 come sistema operativo, oppure un Intel MAC (non PowerPC) con Mac OS X 10.5.0 o superiore ed una connessione ad internet. Per usare Mikogo su di un computer Linux, per favore consulta i requisiti in fondo alla pagina di download per Linux.
Per partecipare ad una sessione tramite il visualizzatore HTML hai solo bisogno di una connessione ad internet e un browser (qualsiasi browser). I cookies devono essere attivati.

2.4 I miei partecipanti devono necessariamente installare il software Mikogo?
No. I partecipanti non devono mai installare software. Essi devono solo scaricare il programma di connessione dal sito di Mikogo ed eseguirlo in una cartella temporanea. Non c’è bisogno di installare il software Mikogo. In alternativa, i partecipanti possono entrare nella tua sessione utilizzando il visualizzatore HTML. In questo caso, non vi è neppure bisogno di scaricare il programma di connessione. Invece essi possono semplicemente visualizzare la tua schermata live dal proprio browser.

2.5 Non riesco a connetermi a Mikogo e non so perché.
In modo da fornire informazioni dettagliate per il nostro team di supporto affinché essi possano trovare la soluzione, per favore crea un file .log dei tuoi tentativi di avviare Mikogo. Per fare ciò, clicca su “Impostazioni” sull’interfaccia di Mikogo e seleziona “Crea log di connessione”. Un file “.log” verrà creato e salvato nella stessa cartella in cui si trova Mikogo.
Se è un tuo partecipante ad avere problemi, egli dovrà prima salvare il programma di connessione Mikogo, eseguirlo, uscire dalla finestra di login e quindi seguire le istruzioni riportate qui sopra.
Dopo tutto ciò, invia il file .log assieme ad una breve descrizione a [email protected]

2.6 Quando avvio una sessione, il mio schermo inizia a sdoppiarsi ogni pochi secondi, per poi diventare sempre più piccolo e riempire ogni schermata successiva. Perché succede e come posso fermarlo?
Ciò succede quando un utente avvia una sessione e poi partecipa dallo stesso computer. Questo risulta in un effetto “a specchio” simile a quello in cui due specchi posti uno di fronte all’altro creano un’infinita serie di riflessi. Per evitare che ciò accada per favore utilizza la funzione di condivisione schermo su due computer diversi, uno per creare la sessione e un altro da cui partecipare.

2.7 Ho un nuovo computer. Come posso installarci Mikago?
Per favore visita la pagina di download, seleziona Windows o Mac, e segui le istruzioni. Una volta installato Mikogo inserisci i tuoi dati su “Informazioni Account”. Se desideri utilizzare Mikogo senza registrare un account, avvia semplicemente una sessione.

2.8 C’è un limite di tempo o una restrizione al numero di sessioni che posso organizzare?
No. Puoi organizzare e partecipare ad un numero illimitato di sessioni con Mikogo. E non vi è alcun limite di tempo, quindi potrai condividere il tuo schermo con i partecipanti ad un meeting online per quanto tempo tu voglia.

Nota bene: Quando avvii una sessione, la “Lista partecipanti” conterrà l’ID sessione univoco a 9 cifre. Dal momento in cui riceverai questo ID sessione, avrai 30 minuti tempo per far partecipare qualcuno alla tua sessione. Se dopo 30 minuti nessuno partecipa alla tua sessione, l’ID sessione scadrà e la sessione verrà terminata. Tuttavia, se almeno un partecipante parteciperà alla sessione, essa potrà durare illimitatamente senza alcuna scadenza.

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3) Privacy e Sicurezza

3.1 Mikogo utilizza una cifratura per la trasmissione dei dati delle schermate?
Sì. Utilizziamo una cifratura AES a 256-bit per cifrare tutti i dati delle schermate trasmessi da Mikogo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla sicurezza di Mikogo nel documento Descrizione Sicurezza (PDF).

3.2 E’ possibile proteggere con una password una sessione Mikogo?
Sì. E’ possibile impostare una password per ogni singola sessione nello strumento di pianificazione. Quando pianifichi una sessione puoi specificare una password nel campo “Password Sessione”.

3.3 E’ possibile attivare il controllo remoto senza avvisare i partecipanti?
No. I controlli remoti di tastiera e mouse possono essere attivati soltanto dopo il consenso esplicito dei partecipanti. Nessuno può accedere ad un PC senza il permesso dell’utente.

3.4 Altre persone possono vedere il mio schermo mentre non sto usando Mikogo?
No. Per fare in modo che qualcuno veda il tuo schermo devi iniziare manualmente una sessione. A quel punto chiunque tenti di entrare nella sessione, da te aperta, e conseguentemente vedere il tuo schermo, può farlo solamente inserendo l’ ID di sessione. Non dimenticare di chiudere la sessione quando hai finito di usarla.

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4) Tecnologia

4.1 Mikogo funziona attraverso firewall e server proxy?
Sì. Quando avvii o partecipi ad una sessione, Mikogo crea una o più connessioni sicure con un server Mikogo. Mikogo utilizza una tecnologia di tunnelling intelligente, utilizzando porte già aperte di default sul tuo firewall o server proxy (Porta 80 e Porta 443). Mikogo funziona con la tua configurazione di rete già esistente. I dati del server proxy vengono rilevati automaticamente, o possono essere inseriti manualmente nelle impostazioni del software. Se hai un firewall installato sul tuo PC, potresti essere chiesto di permettere a Mikogo di connettersi ad un server Mikogo.

4.2 Quali porte usa Mikogo?
Mikogo utilizza porta 443 (SSL) e porta 80 (http). Dato che queste porte sono aperte di default nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di modificare alcuna impostazione della tua rete o firewall.

4.3 Cosa vuol dire “integrazione del login sessione sul mio sito aziendale”?
Con l’integrazione del login sessione sul tuo sito aziendale, i tuoi partecipanti potranno partecipare alle sessioni Mikogo dal tuo sito web. Ciò vuol dire che essi non dovranno visitare il sito di Mikogo. Se vuoi integrare il login sessione sul tuo sito web, dovrai scaricare un piccolo codice HTML gratuito. Consulta la “Guida all’integrazione del login sessione” sulla pagine della nostra documentazione. Integrare il login sessione richiede solo pochi minuti.

4.4 Quali sono i requisiti hardware e software per poter utilizzare Mikogo?
Hai bisogno di un computer con sistema operativo Windows™ ed una connessione ad internet. Il tuo computer deve avere Microsoft Windows™ XP, 2003, Windows 7 o Vista. Puoi anche utilizzare Mikogo su un computer Intel MAC (non PowerPC) con Mac OS X 10.5.0 o superiore ed una connessione ad internet. Per utilizzare Mikogo su di un computer Linux, per favore consulta i requisiti in fondo alla pagina di download per Linux. Per una performance ottimale, i requisiti minimi sono Pentium 500 MHz CPU e 128MB RAM. Non vi sono altri requisiti addizionali.

4.5 Cos’è il visualizzatore HTML e che vantaggi ha?
Il visualizzatore HTML è un metodo di connessione alternativo ed avanzato per i tuoi ospiti. Con il login standard, i tuoi partecipanti dovranno scaricare un piccolo programma di connessione (che non richiede installazione). Tuttavia, per utilizzare il visualizzatore HTML non vi è bisogno di alcun download. Infatti, i tuoi partecipanti potranno vedere il tuo schermo come se fosse un sito web all’interno del loro browser. Ciò vuol dire che i partecipanti potranno entrare in una sessione da qualsiasi browser internet inclusi quelli su dispositivi mobili, come ad esempio smartphones. Il visualizzatore HTML è stato sviluppato per presentazioni online ed ottimizzato per questo. Tieni presente che il visualizzatore HTML non supporta tutte le funzioni di Mikogo come il cambio del presentatore o il controllo remoto. Per far partecipare ad una sessione tramite il visualizzatore HTML, chiedi ai tuoi ospiti di visitare http://go.mikogo.com. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del visualizzatore HTML.

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5) Utilizzare Mikogo

5.1 Cosa posso fare nel MioAccount?
Nella sezione MioAccount del sito potrai trovare statistiche delle sessioni, cambiare la tua password, modificare le informazioni di contatto e attivare una licenza.
In aggiunta, avrai l’opzione “Impostazioni Funzioni” che ti permetterà di integrare il tuo logo aziendale, aggiungere una schermata di benvenuto o utilizzare un’immagine personalizzata della sala d’attesa per il lounge dello strumento di pianificazione.

5.2 Ho dimenticato la mia password. Come faccio a reimpostarla?
Per favore, inserisci nella pagina Reset della password l’indirizzo email che hai usato al momento della registrazione su Mikogo. Ti invieremo un’email con le istruzioni su come reimpostare la password.

5.3 Come posso cambiare la mia password?
Connettiti su MioAccount con il tuo username e password. Clicca “Cambia Password” nel menu, digita la tua vecchia password una volta e poi conferma la tua nuova password due volte. Non dimenticare di salvare i cambiamenti prima di uscire da MioAccount.

5.4 L’icona “M” è nascosta nella barra delle applicazioni, cosa posso fare?
Windows XP cerca spesso di nascondere le icone. Se usi Windows XP, puoi assicurarti che le icone micon rimangano visibili facendo:
Primo Passo: Clicca Start > Programmi > Mikogo > Mikogo, per assicurarti che stia funzionando.
Secondo Passo: Clicca col tasto destro su un posto libero nella barra delle applicazioni di Windows e seleziona “Proprietà”. Apparirà la finestra di dialogo delle proprietà.
Terzo Passo: Clicca su personalizza nella sezione area di notifica in basso a destra. Si aprirà la finestra “Personalizza Notifiche”.
Quarto Passo: Clicca sulla riga con l’icona micon per evidenziarla e all’interno della colonna “Comportamento” seleziona la voce “Mostra Sempre” quindi clicca OK.

5.5 Dove posso trovare le registrazioni delle sessioni Mikogo?
Le registrazioni delle sessioni Mikogo sono memorizzate nella cartella Documenti\Mikogo\Records. Naturalmente è possibile cambiare la cartella predefinita cliccando su Impostazioni e poi cambiando il percorso sotto “Percorso Registrazioni Salvate”.

5.6 Quando inizio un nuovo meeting ricevo il messaggio di “Autenticazione Fallita”
In questo caso, i tuoi dati utente non sono corretti. Prova a reinserirli sotto “Informazioni Account”.
Soluzione: Avvia Mikogo in modo da visualizzare il pannello dell’interfaccia sul tuo desktop. Clicca sul simbolo dei dati account in modo da aprire la sezione contenente i tuoi nome utente, password e nome. Cancella i dati nei campi nome utente e password. Digita nuovamente il tuo nome utente (ovvero la tua email), la tua password e il nome, quindi clicca OK. E’ importante cliccare OK per assicurare che i dati vengano salvati. Ritorna poi alla sezione Avvia Sessione e clicca sul pulsante “Avvia Sessione” – La lista dei partecipanti apparirà, contenente il tuo ID sessione a 9 cifre.
Fai attenzione nel copiare e incollare la tua password dall’email che hai ricevuto, poiché a volte è possibile copiare accidentalmente spazi su entrambi i lati della password.
Se continui ad avere difficoltà nell’avviare una sessione, per favore reimposta la tua password.

5.7 Come posso installare Mikogo sul mio PC?
Per favore scarica il software Mikogo per organizzatori dalla nostra sezione Download.

5.8 Non riesco ad avviare una sessione. Il firewall sul mio computer potrebbe bloccare Mikogo.
Se non riesci ad avviare o partecipare ad una sessione, è possibile che sia un firewall a bloccare Mikogo. Abbiamo preparato una serie di guide per diversi prodotti firewall che spiegano come abilitare Mikogo per la connessione ad internet. Per ottenere maggiori informazioni su come aggiungere Mikogo alle eccezioni del tuo firewall, consulta la sezione Firewall e seleziona il tipo di firewall che stai utilizzando.

5.9 Posso usare Mikogo su un Mac?
Sì. Puoi scaricare mikogo per computer Mac su un Intel Mac (non PowerPC) con Mac OS X 10.5.0 o superiore.

5.10 Quando un partecipante entra in una sessione da un computer Mac, non riesco a cambiare presentatore, o attivare il controllo remoto. Cosa posso fare?
Se ciò accade, è dovuto al fatto che il partecipante sta utilizzando il visualizzatore HTML per partecipare alla sessione. Il partecipante può entrare nella sessione in due modi – tramite l’applicazione Mac (file .dmg) o tramite la modalità presentazione, ovvero tramite il visualizzatore HTML. Quando il partecipante visita la pagina http://go.mikogo.com per entrare in una sessione, egli può scegliere il metodo preferito. Se il partecipante clicca sul pulsante di download, sarà quindi possibile cambiare presentatore o abilitare il controllo remoto durante la sessione. Tuttavia, se il partecipante entra la sessione tramite l’ID sessione, cliccando su “Entra Sessione”, egli parteciperà ad essa tramite il visualizzatore HTML e quindi non sarà possibile utilizzare le funzioni di cambio presentatore o controllo remoto.

5.11 Mikogo viene avviato automaticamente quando accendo il mio computer. Come posso cambiare questa impostazione?
Mikogo di solito viene eseguito all’avvio del computer. Puoi cambiare questa impostazione aprendo le impostazioni di Mikogo (quando non vi è alcuna sessione attiva) e deselezionare la casella “Avvia programma all’avvio del computer”.

5.12 Durante una sessione i miei partecipanti visualizzano un messaggio quando un altro partecipante entra nella sessione. Posso cambiare questa impostazione?
Ci sono due possibilità per nascondere la lista dei partecipanti alla vista di altri partecipanti. E’ possibile visitare la sezione Impostazioni e Funzioni, dopo aver iniziato una sessione, e disabilitare la funzione “Lista dei Partecipanti”.
In alternativa visita la nostra guida per sapere come creare profili.

5.13 L’icona M è scomparsa dalla mia area di sistema. Ma quando clicco sull’icona M sul mio desktop, mi viene visualizzato l’avviso “Mikogo è già avviato. Per favore clicca sull’icona nell’area di sistema per avviare una sessione”. Cosa posso fare?
Dovrai cliccare sulla M presente nell’area di sistema – l’area di sistema è quell’area alla sinistra del tuo orologio di sistema. Quest’area si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo.
A volte l’area di sistema nasconde automaticamente le icone (non solo quella di Mikogo). In modo da ripristinarle, apri la gestione dei programmi (Premi la combinazione tasti CTRL+ALT+CANC oppure clicca col tasto destro su un’area vuota accanto all’orologio di sistema). Una volta avviata la gestione dei programmi, clicca sul tab Processi. Termina il processo Mikogo-host. Sarà quindi possibile avviare nuovamente Mikogo e l’icona riapparirà nell’area di sistema.

5.14 Come posso disinstallare Mikogo? Cosa posso fare se la normale procedura di disinstallazione non funziona?
Se la normale procedura di disinstallazione non funziona, per favore clicca con il tasto destro sul collegamento di Mikogo sul tuo desktop e seleziona proprietà. Qui troverai il percorso del file. Naviga nella cartella e avvia remover.exe (oppure uninstall.exe),ciò disinstallerà Mikogo completamente.

5.15 La connessione o la trasmissione dello schermo sono molto lenti. Quale potrebbe essere il motivo e cosa posso fare?
Probabilmente ciò dipende dalla velocità della tua connessione ad internet. Per controllare la velocità di banda disponibile visita www.speedtest.net. Lì troverai una mappa – clicca sulla stella gialla al centro della mappa. La tua velocità di trasferimento verrà rilevata. Ciò potrebbe richiedere alcuni momenti. A seguito del test, la velocità di banda disponibile (Velocità di upload e download) verrà mostrata a schermo. Consigliamo un upload di un minimo di 1 MB/s per assicurare una trasmissione veloce e fluida.

5.16 Quando tento di mostrare una presentazione PowerPoint a schermo intero ai miei partecipanti, essa non appare sul loro schermo. Qual è il motivo e cosa posso fare?
Quando avvii una presentazione PowerPoint e non hai abilitato la funzione mostra nuove applicazioni, la presentazione a schermo intero verrà nascosta. Per mostrare la presentazione a schermo intero, sarà necessario mostrare le nuove applicazioni poiché la modalità a schermo intero è gestita da un’applicazione separata di Microsoft Windows. Per fare ciò, apri l’interfaccia di Mikogo durante una sessione, quindi apri Selezione Applicazione e spunta la casella “Nuove Applicazioni”.

5.17 Quando tento di mostrare un filmato ai miei partecipanti essi vedono un’area nera sul loro schermo, come posso evitare che questo accada?
Questo fenomeno è dovuto all’accelerazione hardware del tuo PC, per evitare questo problema devi disabilitare l’accelerazione hardware. Per fare ciò, clicca col tasto destro su un’area vuota del tuo desktop, quindi seleziona Proprietà e la scheda Impostazioni. A questo punto seleziona “Avanzate”, poi la scheda “Risoluzione dei Problemi” e modifica l’accelerazione hardware su “Nessuna”.

5.18 Quando condivido il mio schermo, il mouse diventa intermittente ed è difficile controllare i miei movimenti. Come posso evitare che questo accada?
Questo fenomeno è dovuto all’accelerazione hardware del tuo PC, per evitare questo problema devi disabilitare l’accelerazione hardware. Per fare ciò, clicca col tasto destro su un’area vuota del tuo desktop, quindi seleziona Proprietà e la scheda Impostazioni. A questo punto seleziona “Avanzate”, poi la scheda “Risoluzione dei Problemi” e modifica l’accelerazione hardware su “Nessuna”.

5.19 Ho clienti che si connettono spesso. C’è un modo per evitare che essi debbano visitare ogni volta il mio sito e digitare manualmente i loro dati?
I tuoi partecipanti possono salvare il programma di connessione Mikogo per partecipanti sul loro desktop, in modo da non doverlo scaricare ogni volta dal sito web. Essi possono scaricarlo cliccando qui. Per partecipare ad una sessione, i tuoi partecipanti dovranno fare doppio clic sull’icona M sul loro desktop, cliccare “Avvia” e digitare l’ID sessione.

5.20 Ho integrato il login sessione di Mikogo sul mio sito web ma alcuni partecipanti non riescono ad entrare, soprattutto quando usano il visualizzatore HTML. Perché ciò accade?
E’ possibile che il tuo sito utilizzi frame che causano problemi con Internet Explorer. Integra il codice su una pagina senza frame o fai sì che la pagina di login sessione si apra in una nuova finestra.

5.21 Un mio partecipante non riesce ad entrare nella mia sessione, viene visualizzato il seguente messaggio: “Il tuo accesso internet o proxy è protetto da password. Per favore digita il nome utente e la password che utilizzi per connetterti ad internet o per avviare Windows”. Qual è la causa del problema e c’è un modo per risolverlo?
Il tuo partecipante ha un “server proxy autenticato”. Egli sta probabilmente utilizzando una connessione aziendale e il loro accesso ad internet è controllato. In modo da accedere ad internet egli dovrà digitare un username ed una password. In molti casi, egli sarà in grado di entrare con il proprio nome utente e password di Windows. mikogo supporta i server proxy autenticati, ma il nome utente e la password dovranno essere inseriti dal partecipante.

5.22 Cerco di avviare una sessione ma mi viene chiesto un ID sessione di 9 cifre.
Hai scaricato il programma partecipanti per computer Windows (mikogo-viewer.exe) cliccando su “Partecipa” dalla homepage di Mikogo. I partecipanti che vogliono entrare in una sessione di Mikogo devono fare questo e digitare l’ID sessione (il numero a 9 cifre). Se invece vuoi organizzare ed avviare una sessione, non hai bisogno dell’ID sessione. Devi crearne uno utilizzando il programma di organizzazione Mikogo.
Per avviare ed organizzare sessioni clicca su “Avvia Sessione” sulla homepage di Mikogo o visita le pagine di download di Mikogo. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come iniziare una sessione e ricevere un ID sessione, leggi la Domanda FAQ 2.1.

5.23 Il pannello di Mikogo non è visibile su un RDP/Terminal Server.
Il software di Mikogo ha una funzione per visualizzare elementi User Access Control (UAC). Se questa funzione è attivata, il software viene avviato come un utente di sistema. In questo caso, il pannello di Mikogo non sarà visibile in una sessione RDP/Terminal Server. Per disattivare questa modalità speciale, avvia una sessione di Mikogo, apri “Impostazioni” e clicca su “Disattiva servizio”. Termina poi Mikogo chiudendo la sessione e il programma con un clic destro sull’icona M nell’area di sistema, e quindi su “Esci”.
La prossima volta che avvii Mikogo una finestra UAC verrà visualizzata e dovrai cliccare su “No”. Ora Mikogo verrà eseguito in modo da mostrare il pannello sulle sessioni di terminale a tutti gli utenti.

5.24 I drive di rete non vengono elencati durante il trasferimento dei file.
Il software di Mikogo ha una funzione per visualizzare elementi User Access Control (UAC). Se questa funzione è attivata, il software viene avviato come un utente di sistema. In questo caso, il pannello di Mikogo non sarà visibile in una sessione RDP/Terminal Server. Per disattivare questa modalità speciale, avvia una sessione di Mikogo, apri “Impostazioni” e clicca su “Disattiva servizio”. Termina poi Mikogo chiudendo la sessione e il programma con un clic destro sull’icona M nell’area di sistema, e quindi su “Esci”.
La prossima volta che avvii Mikogo una finestra UAC verrà visualizzata e dovrai cliccare su “No”. Ora Mikogo verrà eseguito in modo da mostrare il pannello sulle sessioni di terminale a tutti gli utenti.

5.25 Nella versione per Linux, le mie impostazioni non vengono salvate e il logo della mia società non viene mostrato nell’interfaccia utente.
Per assicurarti che Mikogo possa salvare le tue impostazioni, i permessi delle cartelle “Cancella e Scrivi” (a volte chiamati “Crea e Cancella”) devono essere aggiunti alla cartella di Mikogo. Per fare ciò, clicca col tasto destro sulla cartella di Mikogo che hai estratto, seleziona Proprietà e visita la scheda dei Permessi. Qui potrai cambiare i permessi per gli utenti e il gruppo in “Cancella e Scrivi” (a volte chiamati “Crea e Cancella”).

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